CLUB FIAT 850 SPIDER BERTONE

Sede e presidenza Via Giotto, 6 - 42017 Novellara (RE) Italy Tel/Fax 0522.662262

Notizie
Le ultime notizie sulle attività
del Club o in generale sul mondo
della 850 Spider.

(Ultimo aggiornamento 26/04/2016)

 

Anche nel 2016 il nostro Club presente ad «Automotoretrò»

Anche quest'anno il Club «Fiat 850 Spider Bertone» è stato presente ad «Automotoretrò», grazie al lavoro del nostro Socio Davide Sargentini che ormai, da tanti anni, da la possibilità al nostro Club di essere presente alla prestigiosa manifestazione torinese.
L'edizione dell'importante evento ha visto, come succede ormai da molti anni, la presenza di uno stand del nostro Club. Vicini di stand erano i cugini del Club Fiat X1/9 Bertone.
Come già si era verificato negli anni passati, quest'anno la partecipazione di Soci del Club è stata ancor più massiccia e parecchi si sono dati appuntamento ad Automotoretrò creando quasi un evento nell'evento... A tal proposito notiamo che ultimamente molti giovani si avvicinano alla nostra spider con particolare interesse.
Protagonista dello stand è stata la Fiat «850 Sport Spider» bianca, di fresco ed accurato restauro, di Giuseppe Ghiotti. Tra le tante visite allo stand, sottolineamo quella di Gian Beppe Panicco, ai tempi, responsabile delle pubbliche relazioni in Bertone.
La partecipazione alla manifestazione torinese è certamente una presenza di rilievo che dona prestigio al nostro Club e consente, ai visitatori della manifestazione ed a chi ci segue tramite Internet o Facebook, di avvicinarsi, in modo concreto, alla storia ed alle attività del nostro Club.



Il resoconto dell'assemblea sociale del "Club Fiat 850 Spider Bertone" del 6 marzo 2016

Domenica 6 marzo 2016 si è svolta l’assemblea ordinaria presso il ristorante Don Divino di Novellara; l’evento ha visto la partecipazione di 90 persone delle quali ben 48 soci, un numero mai raggiunto in passato che conferma lo stato di salute del sodalizio e la forte partecipazione da parte dei nostri soci.
Come presidente di assemblea è stato eletto Marco Chiari mentre Roberto Ricci ha svolto la mansione di segretario.
Per prima cosa sono stati commemorati due amici recentemente scomparsi: Marina Giorgi e Umberto Conti; erano presenti i rispettivi coniugi Fabio e Giovanna che hanno ricevuto in dono un quadro contenente una foto dei loro congiunti in momenti felici della vita di club; particolarmente toccanti sono state le parole di ringraziamento di Fabio e quelle di Giovanna che ha letto degli appunti sulla 850 scritti da Umberto e recentemente rinvenuti nel suo studio. Sono inoltre stati riportati messaggi di saluto da parte di soci impossibilitati a partecipare. Data la presenza di numerosi soci nuovi, gli stessi sono stati presentati ai partecipanti: Ernesto Cebrelli da Alessandria, Alberto Baratta da Carrara e ben tre nuovi iscritti dalla provincia di Reggio Emilia: Luigi Zannini, Davide Ruini e Fiorella Lusuardi.
Successivamente ha preso la parola il presidente che ha letto la relazione per poi passare la parola al Dott. Guido Losi, commercialista dello Studio Pasini, che ha analizzato il bilancio rilevando una gestione particolarmente oculata ed una situazione patrimoniale assolutamente sana. L’approvazione è stata proposta all’assemblea che ha accettato con voto unanime, così come unani-me è stata la risposta al punto successivo, ovvero la determinazione della quota associativa per il 2017 confermata in € 70.
Si è poi passati alla presentazione dei raduni per l’anno in corso per i quali trovate i dettagli nella pagina Club-Raduni. Alle 11,20, non essendoci altro da deliberare, il presidente ha dichiarato chiusa l’assemblea.


Canale YouTube del Club Fiat 850 Spider BertoneGruppo Facebook del Club Fiat 850 Spider Bertone
Il Club sempre più "On Line"

Continua la strada del Club verso una più diretta e nuova comunicazione nei confronti dei Soci e di tutti i simpatizzanti del Club e, più in generale, della Fiat «850 Spider Bertone».
Dopo essersi fatto conoscere nel mondo dei siti Internet, e dopo aver rinnovato veste grafica e contenuti del giornale «850 Informa», il Club adesso è presente con un gruppo Facebook, molto ben frequentato ed un canale YouTube che comincia a popolarsi di interessanti video dei nostri raduni.
Come sempre tutti i Soci e gli amici del Club sono invitati ad inviare segnalazioni, immagini, video, articoli, idee e suggerimenti tramite il gruppo Facebook e/o scrivendo alla casella di posta del Club


Il giornale del Club "850 INFORMA"
si rinnova

"850 INFORMA", la circolare interna del Club, si rinnova nella veste grafica nel formato e nella redazione. Paolo Dall'Olio che dopo essere subentrato nel 1999 ad Albano Valgiusti, nella cura di "850 INFORMA", passa la mano a Marco Chiari e Davide Sargentini. A Paolo vanno i ringraziamenti di tutto il Club per aver tirato "la carretta" da solo in tutti questi anni con tanta passione e dedizione, ci auguriamo che, dall'alto della sua esperienza, continui a dare una grossa mano nell'organizzazione del Club.
Il nuovo "850 INFORMA", oltre che rinfrescare la veste grafica, vede raddoppiare il numero di pagine (da 4 a 8) e si arricchisce con la presenza di nuove rubriche e una particolare cura per la cronaca dei raduni effettuati dal Club. Come sempre tutti i Soci e gli amici del Club sono invitati ad inviare segnalazioni, articoli, idee e suggerimenti scrivendo alla casella di posta del Club


Le News di stampa via e-mail

@I soci del Club interessati a ricevere le info relative alla presenza del Club e della Fiat «850 Spider» sulla stampa specializzata, possono inviare un messaggio di posta elettronica a Marco Chiari che ne cura l’invio.


"850 Informa" solo via e-mail? Si può!

Chi tra i Soci Internauti volesse rinunciare a ricevere "850 Informa" in formato cartaceo, per riceverlo solo via e-mail in formato PDF (aiutando così le finanze del Club...) può scrivere alla casella del Club club@fiat850spider.it Coloro che daranno il loro assenso riceveranno "850 Informa" solo via e-mail (salvo i casi in cui l'impaginazione del giornale comprenda parti non digitalizzabili, e in quel caso sarà inviato comunque a tutti il cartaceo). La scelta è sempre modificabile.


Pubblicato un nuovo libro dedicato alle Fiat «850 Spider e Coupé»

E' arrivato in libreria un nuovo libro dedicato alle Fiat "850 Sport". Il volume, dal titolo "FIAT 850 coupé e spider", edito dalla "Giorgio Nada Editore", fa parte della collana "Le vetture che hanno fatto la storia". All'interno spazio per la storia, la tecnica, le avventure sportive dei due gioiellini Fiat di fine anni '60. In 96 pagine (24x27), tra le tante foto a colori ed in bianco e nero, anche indicazioni sul restauro e tanto materiale "d'archivio". Si arricchisce, così, la rara bibliografia dedicata alla Fiat «850 Spider», con un volume scritto da Giancarlo Catarsi, ben fatto e realizzato da una delle case editrici più attive in campo automobilistico, un volume che non può mancare sugli scaffali di un vero appassionato di quest'auto.


Titolo: "FIAT 850 coupé e spider"
Autore: G. Catarsi
Editore: Giorgio Nada Editore
Testo: Italiano
Formato: 24x27


La normativa sulle Cinture di sicurezza

Dopo un pò di confusione in materia di cinture di sicurezza per le auto d'epoca, è stata diffusa una circolare del Ministero Trasporti che, in sintesi, esonera dall'uso delle cinture anteriori e posteriori gli autoveicoli immatricolati prima del 15/6/1976, perchè dotati di punti di ancoraggio non conformi. In pratica tutte le «850 Spider» sono esonerate dall'uso delle cinture di sicurezza, essendo abbondantemente precedenti al 15/6/1976.
Cliccando il pulsante in basso è possibile scaricare una riproduzione, in formato Word, della circolare in questione.



Modalità di iscrizione al Registro Storico «Fiat 850 Spider Bertone»

In occasione dei 10 anni del nostro Club un'altro importante tassello si è aggiunto a quel mosaico di strutture ed attività che ruotano attorno all'amata Spiderina. Scopo del Registro è quello di elencare in modo preciso e dettagliato tutte le Fiat «850 Spider» e derivate esistenti, conservate e mantenute in condizioni... decenti. Il registro non ha valore legale ma verrà comunque rilasciato agli iscritti un attestato, corredato di foto, che darà modo di comprovare la cura e l'amore per la "Spider".
L'adesione al registro è del tutto gratuita per le Spider di Soci e familiari del Club, sarà invece richiesto un piccolo contributo spese una-tantum per chi non è iscritto al Club. Maggiori informazioni saranno comunque esposte in seguito, nella sezione dedicata al Registro che sarà creata in questo sito. L'adesione per i soci del Club può essere effettuata anche da subito con le seguenti modalità:

Occorre inviare il modulo di richiesta disponibile presso la segreteria del Club o su richiesta tramite e-mail all'indirizzo del Club.

Alla richiesta andrà allegato:
- Copia del libretto di circolazione

- Copia di un documento di identità dell'intestatario della vettura (se diverso dal socio)
- 4 foto: 2 del veicolo ripreso di 3/4 anteriore SX (identiche, a capote alzata), una del veicolo 3/4 posteriore DX (con targa leggibile), una che riprenda gli interni (plancia e sedili). Le foto dovranno essere in formato 10 x 15 ma poichè queste alcune saranno "rifilate" alla misura 8 x 10, il veicolo va ripreso (preferibilmente su fondo neutro) non a "schermo pieno" ma da distanza appropriata. A discrezione degli iscritti potranno essere allegate altre foto del veicolo relative a restauri od altro.

La richiesta di adesione va inviata, in originale (no fax) e completa degli allegati richiesti al seguente indirizzo:

Stefano Loro - Via Giovanni XXIII, 7- 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Le domande di iscrizione saranno vagliate da una commissione composta da: Maurizio Frati, Stefano Loro, Giorgio Pedroni, Roberto Ricci e Paolo Zucchini.
Le domande non complete della documentazione richiesta o non firmate non saranno prese in considerazione.