Appunti di viaggio
Valli di Comacchio 14 giugno 2009

Domenica 14 giugno 2009 16 equipaggi si sono ritrovati per il raduno programmato a Comacchio, località della provincia di Ferrara celebre per le proprie “valli”: si tratta di lagune con acqua salmastra in cui proliferano le famose anguille; e proprio dalle anguille è partita la giornata, dato che le vetture si sono ritrovate davanti al museo della marinatura: si tratta dello stabile dove le anguille vengono “scottate” e marinate come un tempo, ovvero su spiedi infilati in enormi camini. Lo stabilimento lavora solo nel mese di ottobre, periodo in cui le anguille vengono pescate, mentre nel resto dell’anno ha una funzione museale; la produzione limitata fa sì che il prodotto sia difficilmente reperibile e, comunque, solo nel periodo della lavorazione è possibile acquistarlo; dopo poche settimane diventa già introvabile.
I partecipanti hanno visitato l’impianto seguendo Ilaria, la gentile e competente guida che ha accompagnato la comitiva per tutta la giornata, illustrandone la storia della zona, delle tradizioni di pesca e della lavorazione del pesce, di cui è stata spiegata ogni singola fase.
Una volta usciti dal museo, il gruppo si è diretto nel centro di Comacchio, solcato da canali sovrastati da ponticelli in perfetto stile veneziano; la visita è risultata molto interessante e piacevole, così come piacevole è stata la pausa pranzo a bordo di una chiatta ancorata in uno dei canali del centro storico.
Nel pomeriggio la comitiva ha lasciato il centro per dirigersi alle valli dove, a bordo di un battello, ha preso visione del parco e della numerosa fauna che lo popola; in un paio di occasioni l’imbarcazione ha attraccato per consentire ai partecipanti di visitare due casoni di pesca, le costruzioni dove i pescatori fino agli anni ’50 vivevano in comitiva praticamente isolati dal resto del mondo. Verso le 17 la manifestazione si è conclusa con appuntamento a Lavarone (TN) per i giorni 11,12 e 13 settembre 2009.