Il raduno di primavera del 2009 si è svolto a Marina di Massa (MS) e dintorni, le auto erano quasi trenta, il tempo splendido, l’organizzazione della famiglia Tonarelli impeccabile, i luoghi visitati entusiasmanti e l’Hotel «Villa Tiziana», sede del raduno, d’ottimo livello. Con questi ingredienti non poteva che venir fuori un gran bel raduno.
Fin dal venerdì mattina le spider hanno iniziato a riempire il parcheggio dell’Hotel «Villa Tiziana», nel pomeriggio si è aggregata la maggior parte delle auto iscritte, mentre nelle prime ore di sabato sarebbero arrivate le ultime auto.
Dopo la presa di contatto con l’Hotel «Villa Tiziana» è stato distribuito ai partecipanti il dettagliato road-book con mappe, carte e gadget vari, quindi è iniziata la prima escursione verso il castello Aghinolfi.
La struttura, risalente ai Longobardi, conserva ancora le mura esterne ed il mastio principale. Il panorama fruibile dalla struttura è incantevole e copre una vasta zona che va da Massa, percorrendo tutta la Versilia, fino a Pisa. Tramite la visita guidata è stato possibile visitare tutto il giardino, il camminamento sulle mura di cinta e l’interno del mastio adibito ad esposizione museale.
Al rientro in hotel c’è il tempo per gli ultimi ritocchi alle cromature delle spider poiché la cena incombe ed il programma del sabato sarà molto impegnativo.
La mattina del sabato, con netto anticipo rispetto al programma, i primi partecipanti iniziano ad aprire le capote, a togliere l’umidità dai parabrezza ed a riscaldare i motori per quella che sarà la giornata chiave del raduno.
Quando tutto è pronto, la colorata carovana si muove verso il museo del marmo, come sempre accade in queste occasioni, il passaggio delle spider suscita grande ammirazione e simpatia sia tra i passanti, sia tra i pazienti automobilisti che si vedono sbarrata la strada da Roberto Tonarelli & C. che con le loro motociclette evitano che la colorata carovana s’interrompa.
La visita al museo introduce i partecipanti a quel che sarà il filo conduttore del raduno, la storia del marmo dei bacini di Massa e Carrara. La guida del museo ci accompagna nelle sale ricche di testimonianze sulla storia del marmo, sulle tecniche di estrazione e sugli attrezzi utilizzati dall’antichità ai giorni nostri.
Completata la visita al museo, le spider si rimettono in moto per arrampicarsi sui monti che circondano il bacino di Campo Cecina, da lì sarà possibile ammirare dall’alto il lavoro svolto dall’uomo sui fianchi della montagna. Per raggiungere la meta prefissata le spider s’arrampicano fino a superare i 1000 metri d’altezza, attraverso un’arteria tortuosa che si inerpica per piccoli centri abitati e splendide zone alberate. Giunti sul piazzale che si affaccia su Campo Cecina gli equipaggi godono di un panorama unico, è possibile vedere dall’alto i bacini d’estrazione del marmo più famosi al mondo. Lo spettacolo è affascinante, alle cime ricoperte di una fitta vegetazione si alternano le geometrie che l’uomo ha nei secoli realizzato sul bianco marmo che costituisce le cime montuose. Durante la sosta ci si consulta sulle caratteristiche peculiari di alcuni esemplari di spider presenti, l’argomento preferito resta sempre la manutenzione dell’impianto di raffreddamento.
Quando si avvicina l’ora di pranzo si inizia la discesa verso l’Hotel «Villa Tiziana» per gustare le prelibatezze della cucina toscana e, dopo un doveroso rifornimento di carburante, si riparte per andare a visitare le cave di marmo della galleria di Fantiscritti nel bacino di Colonnata. Anche in questo caso la carovana di spider è accolta con simpatia dai passanti; attraverso meravigliosi paesaggi le spider raggiungono l’ingresso della cava. Contrariamente alla solita visita che accompagna i turisti all’interno con un piccolo bus, alle spider è concesso l’ingresso diretto nella galleria, difficilmente gli equipaggi dimenticheranno quest’esperienza entusiasmante. Le auto percorrono una galleria stretta e buia, lunga 450 metri, che d’improvviso si affaccia su quella che viene definita la cattedrale di marmo. All’interno della montagna ci si trova in uno spazio enorme, le proporzioni sono impressionanti, le pareti alte e squadrate si mostrano in tutta la loro imponenza, sembra quasi impossibile che l’uomo abbia potuto realizzare un lavoro simile all’interno della montagna. Completata la visita ed infreddoliti dalla bassa temperatura interna, gli equipaggi si rimettono in moto per uscire dalla galleria e visitare il museo degli attrezzi che una anziano “cavatore” illustra in ogni dettaglio. Dopo aver acquistato qualche souvenir ci si dirige alla vicina Colonnata, patria del famoso lardo. La visita al piccolo borgo è breve ma consente agli equipaggi di godere del paesaggio e di fare un gustoso assaggio del noto lardo di Colonnata.
Completati così i giri del sabato, si torna in Hotel per la canonica cena di gala del sabato sera. E’ l’occasione per distribuire doni e ricordi ai partecipanti, oltre che per il doveroso ringraziamento, da parte del Club, alla famiglia Tonarelli che si è prodigata per l’organizzazione del raduno, ottenendo splendidi risultati.
Come per i giorni precedenti, anche domenica il tempo e bello, il sole splende e le spider sono pronte per il giro della Versilia.
La colorata carovana di spider si mette in moto per percorrere quasi tutto il litorale della Versilia passando per Marina di Massa, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta. In quest’ultima località del litorale le spider fanno una sosta attorno ad una fontana posta ai piedi di un lungo pontile. Dopo aver posizionato le auto, gli equipaggi hanno un po di tempo per visitare il centro abitato e fare qualche acquisto, nel frattempo i molti passanti si fermano, incuriositi, ad ammirare le spider. Terminata la sosta si riparte per attraversare il centro e ci si dirige verso Marina di Massa, anche in questo caso la sosta è assistita dalla Polizia Municipale e c’è tanta gente ad ammirare le auto. Non mancano giornalisti, fotografi e le telecamere delle emittenti locali; è quasi ora di pranzo e l’organizzazione del raduno offre un gradito aperitivo.
Al termine del giro del litorale si rientra in hotel per l’ultimo pranzo, i saluti ed un arrivederci ai prossimi raduni, non prima di aver ringraziato la famiglia Tonarelli, artefice dell’organizzazione del raduno ed i ragazzi motociclisti che hanno agevolato il percorso delle spider.
Appuntamento al prossimo raduno….