Ed eccoci agli appunti di viaggio del raduno che si è svolto a Paestum dal 3 al 5 Maggio 2002, qui di seguito la descrizione dei momenti significativi del raduno con le immagini a corredo. La mattina del 3 Maggio si è già in parecchi ed anche se il raduno non è iniziato ufficialmente, si decide di andare a visitare la Costiera Amalfitana, Amalfi e Ravello.
Dopo aver visitato Amalfi e Ravello è d’obbligo fermarsi ad ammirare il panorama di Napoli e del Vesuvio…
La mattina del 4 Maggio, nel viale davanti all’Hotel Le Palme, si controllano gli ultimi dettagli, si lucidano le cromature, si fanno i calcoli su chilometri e benzina, quindi, tutti in auto “alla scoperta del Cilento”. La carovana di ottemezzo si incammina per le strade del Cilento e, dopo essere stata
festeggiata nelle varie località attraversate, si ferma a Casal Velino Marina. Qui le spider sono ammirate da curiosi e passanti attratti da un fascino che a qualcuno ricorda gli anni ’60 a qualche altro risveglia l’orgoglio di quando in Italia si costruivano delle belle automobili.
Guidato da simpatici “figuri” ed all’insegna del divertimento il raduno continua a Capo Palinuro da dove, dopo pranzo, le spider si rimettono ordinatamente in colonna. Sarà necessario chiudere le capote perché la pioggia è quasi imminente…
Continua il giro della carovana variopinta che, dopo essersi imbattuta in una leggera pioggia, giunge a Vallo della Lucania. Qui con l’aiuto della polizia municipale le spider invadono allegramente la piazza principale e sono immortalate dalle emittenti televisive locali che chiedono anche una intervista a Vittorio Capozzi, presidente del Club. Lungo la via del ritorno, attraverso le colline del Cilento interno, le spider giungono a Monforte Cilento, anche in questo caso sono festeggiate dagli abitanti del luogo che restano affascinati alla vista di tante 850 Spider in ottime condizioni di conservazione. Il sindaco ci ospita con un rinfresco offerto nella piazza che si trasforma così in un luogo di festa per tutti. Non poteva mancare la foto di rito che ritrae il sindaco di Monforte Cilento tra Giovanni Marmora,
organizzatore del raduno, e Vittorio Capozzi, presidente del nostro Club.
Il 5 maggio, ultimo giorno del raduno, è prevista la visita alla “Tenuta Vannulo” azienda nota per la produzione biologica di prelibate mozzarelle di bufala. Durante la visita ci viene illustrata tutta la catena produttiva, dalla nascita dei vitelli alla realizzazione “manuale” delle mozzarelle.
All’interno della tenuta visitiamo anche il museo degli attrezzi e degli utensili, in definitiva un luogo sorprendente e… appetitoso.
Ultima tappa non potevano che essere i templi di Paestum, situati in una splendida distesa di verde, ben conservati e contornati da altri resti archeologici di grande interesse.
Alla fine del raduno che ha visto le spider percorrere circa 400 Km lungo le strade del Cilento, non ci resta che ringraziare Giovanni Marmora per la precisa organizzazione e… metterci in posa per la foto di gruppo. Arrivederci al prossimo raduno!!!