In questa pagina una carrellata di alcuni dei Depliant pubblicitari che Fiat e Bertone diffusero per meglio descrivere le caratteristiche della Spider. Ne furono realizzati dalla Fiat sia per il mercato italiano che per i mercati esteri. In particolare per il mercato USA fu lo stesso importatore “Roosevelt Motors Inc.” a realizzare i depliant pubblicitari, tale scelta fu quasi obbligata dal fatto che le versioni USA erano dotate di accorgimenti appositamente creati per quel mercato. Anche la Carrozzeria Bertone si premurò ad accompagnare l’uscita delle proprie serie speciali con dei bellissimi depliant.
Questo è il depliant “ufficiale” e più diffuso della Fiat «850 Spider» o anche “prima serie”, la Spider viene mostrata nelle sue diverse configurazioni e nell’ultima pagina sono descritte le caratteristiche tecniche. Suggestivo lo “spaccato” dell’auto che mostra la disposizione degli organi meccanici e della trasmissione.
Questo è il depliant della Fiat «850 Spider» venduta negli USA. Il pieghevole realizzato dall’importatore “Roosevelt Motors Inc.” è evidentemente “derivato” da quello per il mercato italiano con la necessaria traduzione dei testi.
Una scheda pubblicitaria dell’intera gamma «850». Alla prospettiva d’effetto del frontale della berlina, posta sulla facciata della scheda, segue la scheda della gamma orientata ai prezzi delle diverse varianti ed alla possibilità di un finanziamento rateale o di quello che oggi si chiama leasing. L’immagine della seconda facciata della scheda mostra l’intera gamma Fiat «850».
Questo è il depliant della versione «CL» della prima serie, realizzata direttamente da Bertone. “Sulle strade del sole… e della neve” lo slogan del pieghevole anticipa le illustrazioni del depliant che illustra la “Convertibile Lusso” nella versione aperta e con hard top, al mare e sulla neve con tanto di portasci montato sul retro. Il pieghevole, realizzato con un’apertura centrale, descrive le tinte disponibili, molte delle quali metallizzate, ed il ricco elenco di optional.
Questo è il depliant “ufficiale” e più diffuso della Fiat «850 Sport Spider» o anche “seconda serie”, la descrizione pone grande attenzione al termine “sport” ed al conseguente aumento delle prestazioni rispetto alla serie precedente. Il pieghevole ha una struttura costituita da un’unico grande foglio ripiegato in quattro, come di consueto nell’ultima pagina sono elencate le caratteristiche tecniche.
Anche per la Fiat «850 Sport Spider» l’importatore “Roosevelt Motors Inc.” realizzò il depliant per il mercato USA. Viene mostrata l’auto con le sue caratterisriche peculiari del mercato USA (ripetitori laterali, barre tubolari sui paraurti, specchietto laterale sullo portello, sedili anatomici…).
Un’ulteriore scheda di presentazione della Fiat «850 Sport Spider» realizzata per il mercato USA. Oltre alla foto di copertina sono mostrati gli interni ed alcune particolari tinte della carrozzeria.
Una scheda di presentazione della Fiat «850 Sport Spider» realizzata per alcuni mercati stranieri. Rispetto alla versione per il mercato USA, non sono presenti le barre tubolari applicate ai paraurti ed il cruscotto non ha il rivestimento in alluminio.
Questo è uno dei depliant della gamma 850 per il mercato USA realizzato dall’importatore “Roosevelt Motors Inc.”. Sono passati in rassegna i modelli “Sport Spider”, “Sport Coupé” e “Sedan”. Dopo una bella foto di copertina, seguono una serie di ambientazioni fotografiche un po… americane. Per ogni singolo modello sono descritte le caratteristiche peculiari e sono indicate le caratteristiche tecniche.
Altro depliant realizzato dall’importatore “Roosevelt Motors Inc.” per il mercato USA. In questo caso, ad essere passati in rassegna sono i modelli “Racer”, “Spider, “Coupé” e “Sedan”. Evidenziando l’aspetto “giovanile” della completa gamma, il depliant risulta ricco di foto e di particolari soprattutto della versione Racer. A tal proposito è dedicato un intero paragrafo che mette in risalto le origini legate alla “Carrozzeria Bertone”.
Un bellissimo ed elegante depliant della gamma “Racer” realizzata direttamente dalla “Carrozzeria Bertone”. Sono descritte, con minuzia di particolari”, le due versioni turistiche “Racer Berlinetta” e “Racer Convertibile”, molte le foto ed i dettagli. Il depliant rivela anche l’origine del nome Racer: “Racer è il nome usato dagli inglesi per il cavallo da corsa. Il purosangue da competizione. Possiamo tradurlo in agilità, eleganza, scatto, resistenza, impeto, velocità. E’ un appellativo da campioni e come tale degno della vettura che lo porta”.
Il depliant elenca anche una lunga lista di optional e rivela un’ampia gamma di colori anche metallizzati.
Altro depliant della gamma “Racer”. Stavolta è descritta anche la versione “Racer Team” dalle caratteristiche corsaiole. Nelle poche facciate sono illustrate le tre versioni Racer, le caratteristiche, gli optional disponibili tra cui figura una versione potenziata del motore per la «Racer Team».
Una breve scheda della «Racer Team» che ne descrive le caratteristiche ed elenca gli optional, le 10 tinte disponibili e la possibilità di una “preparazione” del motore che porta la potenza a 60 Hp (Din) e consente all’auto di raggiungere i 160 Km/h di velocità.
La gamma «850» suscitò anche l’interesse di Carlo Abarth che in quegli anni, soprattutto utilizzando come base le utilitarie Fiat, si fece conoscere dal grande pubblico, rafforzando così il suo già ricco blasone. Questa scheda presenta le versioni Abarth OT1000 basate sulle due piccole sportive di casa Fiat.
Quaderno del venditore della Fiat «850 Spider». Si tratta di un libretto pubblicato dalla Fiat dedicato ad uso “interno” per i venditori/concessionari, all’interno sono descritte tutte le caratteristiche dell’auto in funzione del tipo di cliente interessato all’acquisto. Ad esempio per uno “sportivo” si evidenziano le caratteristiche prestazionali dell’auto mentre, nel caso di una donna si evidenziano maggiormente gli aspetti estetici, di comodità e di facilità d’uso dell’auto.