Raduno 12-15 maggio 2022

S’annamo a divertì – Le 850 ai Castelli romani


Giovedì 12 maggio
Registrazione dalle ore 14 presso Park Hotel Villa Ferrata *** Via Tuscolana 287 – Grottaferrata (RM). Tel. 06/94548049. Ampio parcheggio privato, high speed wifi, TV Sky+Premium. Si consiglia di arrivare col pieno di benzina. Distributori nelle vicinanze. 100 ottani non disponibile.

Alle ore 16,30 partenza per Grottaferrata. Arrivo all’abbazia di San Nilo, unico esempio di complesso monastico di ordine bizantino in Italia, parcheggio delle auto all’interno del cortile. Visita guidata al Monastero e successiva tappa a Villa Cavalletti per un suggestivo aperitivo in cima alla terrazza da cui si può vedere tutta Roma.
Cena in Hotel e presentazione del programma.

Venerdì 13 maggio
Mattina: Partenza alle ore 8:30 verso l’osservatorio astronomico di Roma, sito a Monte Porzio Catone, sistemazione delle auto nel parco e visita guidata al complesso AstroLab con le sale dedicate al Sistema Solare, nascita, evoluzione e morte di una Stella, riproduzione virtuale della Via Lattea e viaggio nel passato, fino a 13,7 miliardi di anni fa. Ci sposteremo quindi verso Villa Simone, degustando alcuni vini pluripremiati. Rientro in Hotel per il pranzo.
Pomeriggio: Partenza alle ore 14:45 alla volta di Ariccia, con un percorso che attraversa Rocca di Papa e si immerge all’interno del parco Regionale dei Castelli Romani, sistemazione delle auto in piazza della Corte e visita a palazzo Chigi. Al termine ci sposteremo presso la fraschetta “I Fratelli” per una degustazione di prodotti tipici con possibilità di acquisto e ordine della porchetta di Ariccia che verrà consegnata appena fatta la domenica in Hotel, prima della partenza. Rientro in hotel.
Sera: Cena in Hotel e Assemblea ordinaria dei Soci.

Sabato 14 maggio
Mattina: Partenza alle ore 8:30 in direzione Castel Gandolfo, sistemazione delle vetture sulla terrazza lungo viale Giovanni Paolo II e spostamento a piedi al Palazzo Apostolico, per una visita con audioguida della ex residenza estiva Papale, comprensiva di una passeggiata nei bellissimi giardini. Pranzo al centralissimo ristorante “Sor Capanna” in Corso della Repubblica, 12 alle ore 13.
Pomeriggio: Trasferimento a Nemi con percorso che costeggia il lago di Albano e si addentra nelle faggete e nei castagneti dei Castelli Romani, sistemazione delle auto sulla terrazza degli innamorati e visita guidata del borgo che si affaccia sull’omonimo lago. A metà visita ci sarà spazio per un caffè e la famosa crostatina alle fragoline di bosco, tipiche della zona. Rientro in hotel passando per i pratoni del vivaro e il comune più alto dei Castelli Romani: Rocca Priora, sito a 768 metri slm.
SERA: Cena di gala in hotel con musica dal vivo e animazione. E’ gradito l’uso della cravatta ufficiale del Club.

Domenica 15 maggio
Partenza alle ore 9 per Frascati, sistemazione delle auto in Piazza San Pietro, visita della città e del museo Civico Tuscolano.
Rientro in hotel per il pranzo conclusivo.

Il programma potrà subire minime variazioni di orario e percorso per garantire il confort dei partecipanti anche in dipendenza delle condizioni climatiche ed ambientali.
A causa dell’emergenza COVID, non ancora superata, ogni partecipante sarà tenuto a rispettare scrupolosamente tutte le normative in termini di prevenzione che saranno in vigore durante il periodo dell’evento.