In occasione della presentazione della Fiat «850 Spider» al salone di Ginevra, la «Carrozzeria Bertone» espone nel proprio stand un esemplare leggermente diverso da quello ufficiale Fiat, alcune finiture sono più accurate ed i rivestimenti interni appaiono più prestigiosi.
Quell’esemplare altro non fu che un primo approccio di quella che poi sarebbe diventata la versione C.L. (Convertibile Lusso), realizzata direttamente dalla Bertone. La Fiat «850 Spider C.L. Bertone» concretizzò così i desideri di chi riteneva la Fiat «850 Spider» un pò spartana in alcune finiture.
All’esterno la Fiat «850 Spider C.L. Bertone», rispetto alla Fiat «850 Spider», fu dotata di profili cromati ai passaruote tra i quali, lungo la parte inferiore della fiancata, venne applicata una ulteriore cromatura. Nella parte posteriore la finta griglia, posta tra i due fanali, lasciò il posto ad una pannello in tinta con la carrozzeria al quale fu applicata una cromatura che racchiudeva la sigla «CL». Per questa particolare versione di Spider, la «Carrozzeria Bertone» ampliò la gamma di tinte disponibili, soprattutto metallizzate. Fu anche arricchita la lista di accessori a richiesta.
Il quadro strumenti rimase invariato nella sostanza, furono però applicate delle cornici cromate agli strumenti dando così un aspetto più elegante a degli interni già ricchi. I pannelli in finto legno furono sostituiti da pannelli in materiale plastico con delle righe orizzontali. Il colore nero di tali pannelli contribuì a mettere in risalto le cornici cromate degli strumenti.
Gli interni della Fiat «850 Spider C.L.» furono la parte che subì più modifiche rispetto al modello di serie, il rivestimento in gomma del pavimento fu sostituito da tappeti in moquette bordata, in colori abbinati alla tinta della carrozzeria. Fu anche rivestito il cruscotto con finta pelle cucita ai bordi anch’essa in tinte abbinate. Nella parte centrale dell’abitacolo fu applicato un tunnel che, scendendo dal cruscotto, terminava con un bracciolo tra i due sedili. Tale bracciolo costituiva anche un portaoggetti munito di serratura. Nel pannellino frontale del tunnel furono installati due strumenti supplementari: amperometro e orologio. Il volante fu realizzato con corona in legno, tre razze in metallo cromato con quattro fori rettangolari su ognuna e il comando dell’avvisatore acustico con il logo “Bertone”. Nella parte inferiore della battuta degli sportelli furono applicati dei battitacco cromati con l’incisione “Carrozzeria Bertone”.
I rivestimenti di pannellature e sedili furono realizzati con materiali più pregiati e dal design leggermente diverso. I pannelli degli sportelli avevano una diversa inclinazione delle righe ed erano privi della fascia superiore liscia. I sedili, invece, furono realizzati con un tessuto con trama a rilievo nella parte centrale di schienale e seduta, inoltre fu applicato un profilo cromato al bordo dello schienale che fu anche dotato di due piccole prese d’aria con bordo
cromato.